Download PDF by Lorenzo Contucci,Giovanni Francesio: A porte chiuse: Gli ultimi giorni del calcio italiano

April 22, 2018 | Politics In Italian | By admin | 0 Comments

By Lorenzo Contucci,Giovanni Francesio

ISBN-10: 8820050870

ISBN-13: 9788820050870

Se è vero che il calcio è lo specchio di un Paese, siamo messi male. in line with fortuna, il calcio sta peggio del nostro Paese. E non parliamo di scommessopoli o delle frequenti inchieste finanziarie, ma di ciò che, in fondo, caratterizza ogni activity: il momento collettivo, il rito imprescindibile della partita. In Italia, ogni domenica – o venerdì, sabato, lunedì, mercoledì… come Signora Televisione comanda –, si gioca in stadi deserti, grigi, vecchi, brutti, addirittura chiusi al pubblico. Perché si è arrivati a tanto? Colpa degli ultras, dicono in molti. Colpa delle televisioni, ribattono altri. Colpa di tutti, fuorché di chi ha veramente colpa, ovvero di chi questo sistema poteva riformarlo, cambiarlo, o almeno non peggiorarlo. E invece in keeping with anni si sono susseguite decine di leggi cervellotiche, demagogiche, inutili e dannose, nel silenzio generale di una stampa (con poche virtuose eccezioni) sempre troppo allineata alle posizioni ufficiali. Così il calcio italiano si è impoverito, e gli stadi hanno perso pubblico e fascino. "A porte chiuse" è lo sfogo di due tifosi che hanno amato e amano visceralmente l'esperienza dello stadio, ma è anche una vera e propria opera di controinformazione che a waysà aprire gli occhi (a chi è disposto a farlo) sullo stato comatoso del mondo del pallone. Punta il dito su responsabili e complici di questo disastro, semplicemente mettendo in fila una serie di fatti e circostanze avvenuti negli ultimi anni: dall'introduzione della Tessera del tifoso, strumento utile soltanto a svuotare stadi già vuoti, al famigerato DASPO, inefficace provvedimento lava-coscienze; dalle grottesche ordinanze che vietano le trasferte ai tifosi (compresa quella ai «noti facinorosi» ultras dell'hockey su pista…) agli incredibili casi di mala informazione. Racconta cose che dovrebbero essere word a tutti, ma in Italia non lo sono, visto che da noi si è sempre preferito evitare di parlarne. Perché? Rispondere a questa domanda potrebbe essere il primo passo consistent with avere un calcio (e forse un Paese) migliore.

Show description

Read or Download A porte chiuse: Gli ultimi giorni del calcio italiano (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download e-book for iPad: Una nuova prosperità: Quattro vie per una crescita integrale by Laura Gherardi,Mauro Magatti

Il capitalismo sta entrando velocemente nell’era del valore contestuale. Questo libro espone i cambiamenti profondi, in story direzione, che negli ultimi anni hanno investito le pratiche di consumo, i modelli di enterprise e l. a. cultura economica dei paesi occidentali. l. a. nuova inspiration di crescita integrale, base in step with una possibile nuova prosperità, combina i tratti delle quattro prospettive culturali qui illustrate.

New PDF release: Contro la miseria: Viaggio nell'Europa del nuovo welfare

Tutti i disoccupati avranno l'alloggio pagato e un assegno minimo vitale a condizione di frequentare dei corsi di formazione e di accettare il lavoro proposto dal centro dell'impiego. Se sui giornali leggessimo di una proposta del genere fatta dal governo italiano, rimarremmo sbalorditi. Eppure, according to un tassista di Parigi, in line with un operaio di Berlino o in line with un giovane di Londra il reddito garantito è una realtà di tutti i giorni.

Read e-book online Asia al centro - II Edizione (Italian Edition) PDF

Cina, Giappone, India: gli autori illustrano e spiegano le specificità delle potenze asiatiche con un approccio attento alla geopolitica, agli effetti dell’interdipendenza economica prodotta (o imposta) dalla globalizzazione e soprattutto alle peculiarità culturali come fattori essenziali dell’identità politica delle nazioni.

Get Forme di vita e capitalismo (La critica sociale) (Italian PDF

Come dovremmo vivere? Le odierne società capitalistiche permettono effettivamente alle nostre forme di vita di fiorire? O invece, esponendole a condizioni di dominazione e sfruttamento, cooperano advert arrestarne e inibirne i processi di sviluppo? Sono le domande di fondo a cui Rahel Jaeggi cerca di offrire una risposta in questo quantity.

Additional info for A porte chiuse: Gli ultimi giorni del calcio italiano (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A porte chiuse: Gli ultimi giorni del calcio italiano (Italian Edition) by Lorenzo Contucci,Giovanni Francesio


by Kenneth
4.4

Rated 4.51 of 5 – based on 50 votes